UN CONTRIBUTO PARI A EUR 1.000 PER CHI SOSTITUISCE RUBINETTI E SANITARI CON NUOVI APPARECCHI CHE LIMITANO IL FLUSSO DELL’ACQUA.

Con la Legge di Bilancio 2021 il Governo ha introdotto un nuovo contributo: il cosiddetto Bonus Idrico.

Obiettivo di tale bonus è quello di ridurre lo spreco dell’acqua supportando la riqualificazione degli impianti domestici.

Specifichiamo subito però che il bonus ancora non è operativo poiché, nonostante sia in vigore dal 1° gennaio 2021, il Ministero dell’Ambiente non ha ancora emanato il decreto con le disposizioni attuative.

Riferimento comma 65 dell’art. 1 della Legge di Bilancio 2021:

Entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, con decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, sono definiti le modalità e i termini per l’ottenimento e l’erogazione del beneficio di cui ai commi da 61 a 64, anche ai fini del rispetto del limite di spesa.

Con l’articolo di oggi, comunque, proviamo ad analizzare quanto riportato nella Legge di Bilancio per iniziare a capire come funzionerà il bonus idrico.

A chi spetta il bonus?

A tutte le persone fisiche residenti in Italia.

Per quali tipologie di spese spetta il bonus?      

  • Fornitura e posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico;
  • Fornitura e installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto.

Tutti i casi sopracitati comprendono le eventuali opere idrauliche/murarie e le operazioni di smontaggio e dismissione dei sistemi preesistenti.

A quanto ammonta l’importo del bonus?

EUR 1.000,00

Quando “scadrà” il bonus?

Gli interventi di riqualificazione dovranno essere effettuati entro il 31 dicembre 2021.

Ti servono ulteriori chiarimenti?

Richiedi una consulenza GRATUITA

E-mail: info@studiodieffesrl.com | Telefono: +39 035.0401063 | Cellulare: +39 339.8475922