FINANZIAMENTI AGEVOLATI E CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER DONNE E UNDER 35.

In questo 2021 sono state introdotte importanti novità in materia di incentivi e oggi ci focalizzeremo sulle nuove regole, non ancora operative, previste per il finanziamento Invitalia “Nuove Imprese a tasso zero 2021”.

Il Decreto interministeriale Mise-Mef del 04.12.2020, pubblicato in GU il 27.01.2021, ha infatti ridefinito la disciplina attuativa della misura “Autoimprenditorialità”.

Come precedentemente scritto, le nuove regole non sono ancora operative. Questo perché si attende l’apposito provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico.

In ogni caso, in questo post, oggi proveremo a spiegarvi in modo semplice cosa è e cosa prevede la nuova agevolazione.

Innanzitutto: cos’è “Nuove imprese a tasso zero 2021”?

“Nuove imprese a tasso zero 2021” è una misura gestita da Invitalia. Un fondo di 150 milioni di euro a sostegno dell’imprenditoria giovanile e femminile.

Che cosa prevede l’incentivo?
  • Finanziamenti agevolati a tasso zero di durata massima pari a 8/10 anni;
  • Contributi a fondo perduto;
  • Servizi di tutoraggio tecnico-gestionale, per le sole imprese costituite da non più di 36 mesi.
Qual è obiettivo?

Sostenere:

  • La creazione di micro e piccole imprese composte da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età;
  • Le micro e piccole imprese costituite da non più di sessanta mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione in cui la compagine societaria sia composta in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.
Come si possono presentare le domande?

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online, registrandosi allo sportello Invitalia. Ogni domanda sarà valutata con procedimento a sportello in base all’ordine cronologico di arrivo.

Le agevolazioni saranno concesse fino a esaurimento del fondo.

Attualmente le domande non possono essere presentate. Lo sportello verrà attivato non appena verrà pubblicato il provvedimento ufficiale del MISE.

Vuoi sapere quali sono le iniziative e le spese ammissibili?

Richiedi una consulenza GRATUITA

E-mail: info@studiodieffesrl.com | Telefono: +39 035.0401063 | Cellulare: +39 339.8475922