AL VIA IL BONUS VACANZE CON IL PROVVEDIMENTO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE.

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

A pochi giorni dall’avvio del Bonus Vacanze, l’Agenzia delle Entrate non solo ha attivato il codice tributo per il recupero delle sconto fiscale da parte delle imprese ma ha anche comunicato che il bonus potrà essere richiesto, a partire dal 1° luglio, attraverso l’applicazione per gli smartphone IO, l’app dei servizi pubblici (scoprite come scaricarla nel nostro articolo: “IO”: L’APP PER GESTIRE I RAPPORTI TRA GLI UTENTI E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE).

Ma che cosa è il bonus vacanze?

Come già vi avevamo anticipato nel nostro articolo TAX CREDIT VACANZE 2020: IL BONUS PER SOSTENERE LE FERIE DEGLI ITALIANI, la misura agevolativa è finalizzata a supportare sia le famiglie che intendono fare le vacanze nel nostro Paese sia il nostro settore turistico nazionale.

Ricordiamo che il bonus è fruibile nella misura dell’80%, sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dalla struttura ricettiva. Il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione d’imposta, in sede di dichiarazione dei redditi, da parte del soggetto intestatario della fattura o del documento commerciale o dello scontrino/ricevuta fiscale.

Qualora il corrispettivo dovuto alla struttura fosse inferiore rispetto al bonus, il residuo non potrà essere recuperato in alcun modo.

Come richiedere il bonus vacanze con l’app IO?

A fornire le istruzioni su come fare richiesta del Tax Credit Vacanze è il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate autorizzato dal Garante per la privacy.

L’app genererà un codice univoco e un QR-code identificativo. Uno dei due codici dovrà essere comunicato al fornitore.

Il credito d’imposta potrà essere ceduto anche a soggetti terzi, come ad esempio gli stessi fornitori di beni e servizi dell’impresa, così come gli istituti di credito e gli intermediari finanziari.

Ricordiamo che il bonus vacanza potrà essere speso dal 1° luglio al 31 dicembre 2020.

Vi ricordiamo, inoltre, che il tax credit non potrà essere speso e quindi utilizzato su piattaforme digitali.

A breve la Federalberghi metterà online sul suo portale l’elenco delle strutture aderenti al bonus vacanze 2020.

Scoprite insieme a noi come richiedere il TAX CREDIT VACANZE 2020.

Restate sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro, iscrivetevi gratuitamente alla nostra Newsletter!

[sibwp_form id=1]