CHI PUÒ ACCEDERE AI CONTRIBUTI, QUALI SONO LE SPESE AMMISSIBILI, ENTRO QUANDO POTRANNO ESSERE PRESENTATE LE DOMANDE.

Con la Circolare 8 aprile 2021, n. 117378, il Ministero dello Sviluppo Economico ha finalmente fornito chiarimenti in merito ai termini e alle modalità di presentazione delle domande per accede alla misura “Nuove Imprese a Tasso Zero”.

Come spiegato nel nostro post NOVITÀ INCENTIVI: NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO, dello scorso 3 marzo, “Nuove imprese a tasso zero” è una misura gestita da Invitalia. Un fondo di 150 milioni di euro a sostegno dell’imprenditoria giovanile e femminile. Un incentivo che prevede finanziamenti agevolati a tasso zero, contributi a fondo perduto e servizi di tutoraggio tecnico-gestionale.

MA CHI PUÒ ACCEDERE AI CONTRIBUTI?

Le Micro e Piccole Imprese (Rif. Allegato I Regolamento GBER):

  • costituite in forma societaria da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
  • in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni oppure da donne;

Le Persone Fisiche che intendono costituire un’impresa purché, nella configurazione approvata in fase di valutazione, facciano pervenire la documentazione necessaria a comprovare l’avvenuta costituzione dell’impresa e il possesso dei requisiti richiesti per l’accesso alle agevolazioni.

QUALI SONO LE SPESE AMMISSIBILI?

Sono ammesse, per un importo non superiore a 1.500.000,00 euro (al netto di Iva) le spese relative all’acquisto di beni materiali e immateriali e servizi necessari alle finalità del programma, sostenute dall’impresa successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione o dalla data di costituzione della società nel caso in cui la domanda di agevolazione sia presentata da persone fisiche.

Tali spese riguardano:

  • Opere murarie e assimilate, comprese quelle riferibili ad opere di ristrutturazione dell’unità produttiva oggetto di intervento;
  • Macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica, compresi quelli necessari per l’erogazione di servizi con la formula della sharing economy, purché strettamente necessari all’attività oggetto dell’iniziativa agevolata, dimensionati alla effettiva produzione ed identificabili singolarmente;
  • Programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa, compresi quelli connessi alle tecnologie e alle applicazioni emergenti di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things;
  • Acquisto di brevetti o acquisizione di relative licenze d’uso;
  • Consulenze specialistiche;
  • Oneri notarili connessi alla stipula del contratto di finanziamento ed eventualmente oneri connessi alla costituzione della società.
ENTRO QUANDO POTRANNO ESSERE PRESENTATE LE DOMANDE?

Le domande per accedere alla misura “Nuove Imprese a Tasso Zero” potranno essere presentate a partire dal 19 maggio 2021.

Vuoi ricevere maggiori informazioni e chiarimenti?

Richiedi una consulenza GRATUITA

E-mail: info@studiodieffesrl.com | Telefono: +39 035.0401063 | Cellulare: +39 339.8475922