CHE COS’E’, COME FUNZIONA E A CHI SPETTA.

Si chiama TAX CREDIT VACANZE 2020, il cosiddetto bonus vacanze, di cui si occupa l’art. 183 del decreto Rilancio, nella parte dedicata a misure per turismo e cultura.

Una misura nata per sostenere il settore turistico e le famiglie. Un contributo erogato con lo scopo di ridurre le spese sostenute in strutture turistiche nazionali (alberghi, campeggi, villaggi, Bed & Breakfast). Un credito utilizzabile a partire dal 1 luglio fino al 31 dicembre 2020.

Il bonus è destinato alle famiglie con un reddito ISEE non superiore ai 40mila euro.  L’importo massimo sarà di 500 euro per famiglia (300 se i componenti sono 2 e 150 se è uno solo).

Le spese dovranno essere sostenute in un’unica soluzione.

Il credito verrà così corrisposto:

– L’80% sotto forma di sconto anticipato. Lo sconto verrà applicato sul totale della spesa direttamente dalla struttura turistica. La struttura a sua volta verrà rimborsata dal fisco con uno specifico credito d’imposta;

– Il restante 20% verrà detratto in sede di dichiarazione dei redditi.

La spesa totale sostenuta dovrà essere documentato da fattura elettronica o documento commerciale.  Tale documento dovrà riportare il codice fiscale del soggetto che intende fruire del credito.

Per “rientrare” dello sconto applicato, l’operatore turistico potrà beneficiare di un credito d’imposta di pari ammontare da utilizzare in compensazione in F24, con un codice tributo apposito che a breve verrà istituito da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Il testo del decreto prevede che “il pagamento del servizio dovrà essere corrisposto senza l’ausilio, l’intervento o l’intermediazione di soggetti che gestiscono piattaforme o portali telematici diversi da agenzie di viaggio e tour operator”.

Scoprite insieme a noi come richiedere il TAX CREDIT VACANZE 2020.

Restate sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro, iscrivetevi gratuitamente alla nostra Newsletter!

[sibwp_form id=1]