DPCM 27 GIUNGO 2020 – DIFFERIMENTO TERMINI RIGUARDANTI GLI ADEMPIMENTI DEI CONTRIBUENTI RELATIVI A IMPOSTE E CONTRIBUTI.

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

Proroga Imposte 2020”, il decreto che rinvia le scadenze del 30 giugno al 20 luglio, è finalmente arrivato.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 162 del 29 giugno 2020, il decreto arriva a un giorno dalla scadenza ordinaria, vale a dire il 30 giugno.

  • Chi ha avanzato la proposta?
Su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze;
  • Cosa prevede il decreto?

Che i versamenti delle imposte sui redditi possano essere effettuati:

a) entro il 20 luglio 2020 senza maggiorazione;

b) dal 21 luglio al 20 agosto 2020, maggiorando le somme da versare dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo.
  • Perché è stato disposto l’invio?
Considerate le esigenze generali rappresentate dagli intermediari e dai contribuenti in relazione agli adempimenti fiscali da eseguire e il perdurare dello stato nazionale di emergenza epidemiologica per la diffusione del virus Covid-19;
  • A chi si applica il decreto?
1. I soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito, per ciascun indice, dal relativo decreto di approvazione del Ministro dell'economia e delle finanze […]

2. [..] soggetti che applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale o che presentano cause di esclusione o di inapplicabilità dagli stessi, [..] quelli che applicano il regime forfetario […], ai soggetti che partecipano a società, associazioni e imprese ai sensi degli articoli 5, 115 e 116 del testo unico delle imposte sui redditi, […].

La proroga fa dunque riferimento ai pagamenti di Irpef, Ires, delle imposte sostitutive e all’IVA correlata agli ulteriori redditi dichiarati per migliorare il proprio ISA.

Laddove non sussistano le condizioni per beneficiare della cancellazione di saldo e acconto 2020, la proroga si applica anche ai versamenti Irap.

Per provvedere ai versamenti delle imposte sui redditi, i soggetti in difficoltà economica, o che intendono aspettare per capire se verrà approvata la proroga lunga al 30 settembre, potranno quindi “temporeggiare” fin dopo Ferragosto.

Volete saperne di più in merito al contenuto di testo DPCM 27 giungo 2020?

Inviateci subito un messaggio o mandateci una mail.

Restate sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro, iscrivetevi gratuitamente alla nostra Newsletter!

[sibwp_form id=1]